Comunicare ruolo e funzioni delle attività della Bonifica è fondamentale per l’attuazione degli obiettivi di trasparenza e riconoscibilità ai quali cittadini e consorziati hanno diritto: ciò è possibile diversificando linguaggi e strumenti, per far cogliere la complessità del sistema del nostro territorio alla più amplia platea possibile.
Particolare attenzione viene rivolta al mondo della scuola e ai cittadini: il consorzio propone da anni progetti di educazione ambientale nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di I grado affidati a educatori ambientali qualificati. L’educazione territoriale/ambientale nelle scuole secondarie di II grado e nelle Università viene svolta da tecnici del Consorzio.
La divulgazione delle attività di bonifica avviene mediante eventi pubblici rivolti ai cittadini in collaborazione coi Comuni e con associazioni che vivono il eticamente il territorio percorrendolo a piedi e in bicicletta.
Far studenti e cittadini il Consorzio coinvolge nelle attività sul territorio mediamente 3.000 persone all’anno alle quali vengono distribuiti materiale informativo sulle attività consortili.